High times

Portogallo: modificata la “legge sulla droga” a favore dei consumatori

Il nuovo testo della legge sulla droga punta a frenare la criminalizzazione dei consumatori. Come? Non considerando più come prova di spaccio la quantità di sostanza sequestrate, anche se supera quella prevista per il consumo personale

Come riferito da Cannareporter, l’Assemblea della Repubblica (AR) del Portogallo ha approvato il nuovo testo della legge sulla droga, frutto dei disegni di legge presentati rispettivamente a marzo dal Partito Socialdemocratico (PSD) e a giugno dal Partito Socialista (PS).

bandiera del Portogallo

COSA PREVEDE LA NUOVA LEGGE SULLA DROGA IN PORTOGALLO

Mentre il progetto di legge proposto dal PSD voleva correggere il nome del Consiglio Superiore di Medicina Legale, un’ente ormai obsoleto ma ancora in vigore nella normativa, con l’Istituto Nazionale di Medicina Legale e Scienze Forensi.

Un provvedimento necessario per attuare le procedure diagnostiche e le perizie previste dall’ordinanza n. 94/96, del 26 marzo (legge sulla droga) per verificare lo stato di tossicodipendenza e le quantità massime per le sostanze elencata dalla tabella I a IV.

Il disegno presentato dal PS proponeva invece, visto il numero sempre più elevato di condanne per consumo che finivano per criminalizzare i tossicodipendenti, di interpretare diversamente la normativa portoghese sulla droga.

In particolare, non considerare più come prova di spaccio il possesso di una quantità che superava quella prevista dall’ordinanza n. 94/96 per consumo personale. Le forze dell’ordine in pratica, prima di accusare un consumatore per traffico di droga, devono dimostrare che le sostanze sequestrate erano realmente destinate al mercato illecito e non all’utilizzo del singolo.

L’emendamento approvato dalla Commissione per gli affari costituzionali va quindi ad agevolare i consumatori del Portogallo che, dalla depenalizzazione di tutte le droghe nel 2001, possono detenere un limite massimo di prodotto senza incorrere in complicazioni legali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio