Buone notizie

Portogallo da record: l’energia verde supera il fabbisogno energetico

Portogallo da record: l'energia verde supera il fabbisogno energeticoLe energie rinnovabili confermano il loro buon proposito di farsi sempre più spazio nella richiesta di fabbisogno.

Dopo i risultati annuali registrati dalla Scozia, è il Portogallo che si fa notare, portandosi a casa, nel mese di Marzo, un record di produzione di elettricità. I dati registrati dal National energy networks fanno trasparire come l’energia verde totale prodotta superi in media quella richiesta per lo stesso periodo dal Portogallo continentale (tolte quindi le Azzorre e Madera). Nello specifico sono stati generati da acqua e aria 4.812 gigawattora di elettricità, per una richiesta di 4.647 gigawattora, andando a coprire quindi il 103,6% del fabbisogno continentale.

Si tratta di dati medi, calcolati sulla mensilità, ma anche andando ad analizzare l’intervallo di variazione, evidenziando quindi i valori minimi e massimi registrati, la produzione è lodevole: il 7 marzo l’energia verde ha fornito l’86%, mentre il suo massimo  è stato segnato dopo poco, l’11 marzo, quando ha generato energia pari al 143% della richiesta.

Protagonista indiscussa è l’energia idroelettrica, che ha contribuito per il 55% del totale, mentre il vento ha contribuito per il 42% delle esigenze di consumo. Secondo ARPEN, l’associazione nazionale delle energie rinnovabili, questo risultato ha fatto risparmiare al Pianeta 1,8 milioni di tonnellate di CO2, e 21 milioni di euro di quote di emissione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio