Cucina

Polpettine vegetariane con canapa e zenzero

Un piatto leggero che può essere uno spunto per un pranzo veloce o per un aperitivo, da accompagnare con una salsa allo yogurt

Polpettine vegetariane con canapa e zenzeroNon c’è bisogno di un macchinario che trasformi l’acqua in cibo come nel film d’animazione: per far piovere polpette basta un’ottima ricetta e la giusta voglia di mettersi ai fornelli. Ecco il nuovo piatto suggerito da Claudia di Villa Canapa, da accompagnare con una salsina allo yogurt e magari bevendo una buona birra alla canapa. 

Ingredienti

– 400 gr. di zucca a cubetti;
– 2 porri;
– 1 patata media;
– 1 cipolla grossa gialla;
– 4 cucchiaini di ceci lessati;
– 2 carote;
– 2 bicchieri di semi decorticati di canapa;
– 1 radice di zenzero (grandezza a seconda di quanto piace);
– sale e pepe;
– curry in polvere (a piacimento);
– 2 cucchiai di farina 00;
– 1 cucchiaino da caffè di farina di canapa;
– 2 uova intere;
– olio di semi (per friggere).

Per la salsa allo yogurt

– 1 yogurt greco;
– 1 cucchiaio di cumino;
– ½ limone spremuto;
– 100 gr. di zucchero bianco;
– 2 cucchiai di olio EVO;
– 100 gr. di burro;
– 1 cucchiaio di semi decorticati di canapa.

Preparazione

Tagliare le verdure a cubetti di circa 1 cm, metterle a stufare in una padella con 2 cucchiai di olio EVO e la radice di zenzero grattugiata a fuoco medio per circa 10 minuti. 

Quando le verdure saranno quasi cotte le trasferiamo in un mixer per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiustare di sale, aggiungere il curry ed il pepe. Unire al composto 1 bicchiere di semi decorticati di canapa, 2 cucchiai di farina 00 e la farina di canapa.

Mescolare il tutto e creare delle polpettine grandi circa quanto una noce (volendo velocizzare si può utilizzare una sac a poche); nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio di semi in una padella capiente. 

Impanare le polpettine con i restanti semi di canapa e quando l’olio raggiungerà la temperatura per friggere adagiare delicatamente le polpettine nella padella. 

Quando saranno dorate togliere e metterle sulla carta per far assorbire l’olio in eccesso.

Per la salsa, invece, mettere tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolare.

Servire le polpettine a temperatura ambiente accompagnate dalla salsina e, per chi lo desidera, una buona birra alla canapa!

A cura di Alessio e Claudia di Villa Canapa

Alessio Manfredini, da sempre con le mani nella canapa, ha aperto con la sua compagna Claudia “Villa Canapa” che offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio