High times

Polonia: una petizione per autoproduzione e uso personale di cannabis

La Polonia è l'ennesimo Paese dell'est Europa che punta a regolamentare la cannabis

Polonia
Foto di Andrea Anastasakis su Unsplash

In Polonia è stata presentata petizione per chiedere la depenalizzazione di piccole quantità di cannabis ad uso personale e la possibilità di coltivare una pianta nella propria abitazione.

La petizione è stata presentata dall’apposita Commissione parlamentare, che è un organo del Parlamento polacco incaricato di esaminare le petizioni presentate dai cittadini per trasformare in proposte politiche. Non è vincolante e non ha valore di legge ma impegna il Primo Ministro Donald Tusk a dare una risposta entro 30 giorni, indicando i passi per attuare la proposta oppure spiegando il motivo del rifiuto.

POLONIA: 15 GRAMMI PER USO PERSONALE E UNA PIANTA IN CASA

La proposta è stata portata avanti da Przemysław Zawadzki e dall’organizzazione Wolne Konopie sostenendo che l’abolizione delle sanzioni per il possesso di piccole quantità di cannabis è la chiave per alleviare il peso sui tribunali e sulla polizia. Il progetto prevede che il possesso fino a 15 grammi di marijuana per uso personale e la coltivazione di una pianta di cannabis non saranno più punibili. Ha ricevuto il sostegno del deputato Marcin Józefaciuk, che vede la depenalizzazione come un’opportunità per migliorare il funzionamento del sistema giudiziario e ammorbidire gli atteggiamenti sociali nei confronti dei consumatori di marijuana.

Polonia: una petizione per autoproduzione e uso personale di cannabis
▶︎ Questo articolo è offerto da SENSI SEEDS

Il movimento di riforma della cannabis in Polonia, che ha legalizzato l’uso medico della cannabis nel 2018, fa parte di una tendenza più ampia in Europa, dove i paesi vicini stanno adottando le proprie politiche riguardanti l’uso medico o ricreativo della cannabis.

CANNABIS E CAMBIAMENTO NELL’EST EUROPA

In primis la Germania, che ha aperto la strada all’autoproduzione e cannabis club, puntando sulla legalizzazione vera e propria, ma anche la Repubblica Ceca, che ha più volte manifestato la volontà di andare in questa direzione.

Di recente si è aggiunta la Slovenia, che sta preparando una legge per favorire la cannabis medica e rendere legali autoproduzione e uso personale, e l’anno scorso anche la Lituania, che, dopo lo stop del 2022 ha riproposto in Parlamento la depenalizzazione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio