High times

Polmoni: la cannabis meno pericolosa del tabacco

Lo conferma un nuovo studio: i fumatori di tabacco sono più esposti a danni cardiaci e polmonari rispetto a chi fuma solo cannabis

polmoni cannabis tabacco
Fumare cannabis è meno rischioso per i polmoni rispetto al fumare tabacco. È questa la conclusione dello studio pubblicato di recente sulla rivista Current Problems in Diagnostic Radiology.

In particolare, i ricercatori dell’Harvard Medical School hanno analizzato le TAC al torace di 285 soggetti. Di cui, 89 erano non fumatori, 97 fumavano tabacco e 99 fumavano cannabis. Arrivando ad una conclusione.

I fumatori di tabacco hanno mostrato danni cardiaci e polmonari maggiori rispetto a coloro che assumevano esclusivamente marijuana. Con una maggiore probabilità di presentare calcificazioni coronariche e di soffrire di enfisema polmonare.

FUMARE CANNABIS (SENZA TABACCO) NON FA MALE AI POLMONI

Lo studio appena condotto è coerente ai risultati di ricerche precedenti, che già in passato hanno evidenziato che il fumo di cannabis e il fumo di tabacco non sono ugualmente cancerogeni. Con il secondo decisamente più dannoso del primo.

Per tale motivo, anche se molto in voga tra i consumatori in Italia, dovremmo abbandonare il vizio di allungare il joint con la sigaretta. E magari, riflettere sul passare ad un vaporizzatore, che sia in termini di salute che di assunzione dei principi attivi, migliorerebbe le nostre sessioni.

A fare chiarezza ci pensa uno studio longitudinale condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland in Australia. Che in un range di 9 anni, ha valutato la funzionalità polmonare di una coorte di 1173 giovani adulti.

I risultati parlano chiaro. Chi ha fumato tabacco o tabacco mischiato con cannabis ha rilevato una riduzione del flusso d’aria, con la cannabis che non ha contribuito ad aumentare queste riduzioni.

Al contrario invece, in chi ha assunto esclusivamente marijuana non è stata registrata alcuna riduzione del flusso d’aria. In poche parole, anche dopo 9 anni di utilizzo, l’esposizione al fumo di cannabis non sembra aver impattato sulla funzionalità dei polmoni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio