Cucina

Polenta di castagne e canapa con il friggione

Un piatto autunnale gustoso e nutriente, con un contorno tipico della cucina bolognese

Foto della pietanza descritta

Cambiano le stagioni, e con esse gli ingredienti di base per la cucina che parte dagli alimenti di stagione. E quindi per questa nuova ricetta Claudia di Villa Canapa ci propone la polenta di castagne e canapa, accompagnata dal friggione, un contorno tipico della tradizione culinaria bolognese!

INGREDIENTI PER LA POLENTA

– 150 gr. di farina di castagne;
– 200 gr. di farina di mais;
– 50 gr. di farina di canapa;
– 100 gr. di burro;
– acqua q.b.;
– 1 bicchiere di latte intero;

INGREDIENTI PER IL FRIGGIONE

– 2 kg. di cipolle gialle;
– 1 conserva di pomodoro;
– 3 chiodi di garofano;
– 100 gr. di zucchero bianco;
– 2 cucchiai colmi di miele;
– 100 gr. di burro;
– semi decorticati di canapa.

PREPARAZIONE DELLA POLENTA

Far bollire l’acqua e il latte aggiungendo il burro, successivamente versare a pioggia le farine insieme e mescolare con una frusta da cucina fino al raggiungimento della densità desiderata.

PREPARAZIONE DEL FRIGGIONE

Imbiondire la cipolla con il burro e lo zucchero. Successivamente aggiungere il resto degli ingredienti insieme ai semi di canapa. Lasciare cuocere per 1 ora e mezza a fuoco minimo.

Infine in un piatto fondo adagiare abbondante polenta e ricoprirla di friggione.

A cura di Alessio e Claudia di Villa Canapa
Alessio Manfredini, da sempre con le mani nella canapa, ha aperto con la sua compagna Claudia “Villa Canapa” che offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio