Musica

Plat du jour – Matthew Herbert

img6Un prodotto decisamente concettuale, intelligente e raffinato. Più o meno ispirato alla lettura di “Fast Food Nation”, questo album del 2005 esplora alcuni dei topoi più imbarazzanti dell’odierno mondo alimentare, come la vita dei polli allevati in batteria, lo zucchero nascosto nei cibi (“Hidden sugar”), la sanità alimentare (“An apple a day”), le barrette dietetiche, ma si spinge oltre, giungendo alla critica della pena di morte (con la collaborazione di Heston Blumenthal che ha ricostruito l’ultimo pasto di Stacey Lawton, un innocente condannato a morte nel 2001) e alla guerra in Iraq.

Dopo una ricerca con il fido registratore attraverso tutto il Regno Unito durata due anni (al fianco di esperti e autorità) e dopo sei mesi di lavoro in studio, Mr. Herbert ci svela i segreti del cibo, o meglio, i segreti delle grandi corporation dell’industria alimentare attraverso la minimal techno.

a cura di Maurizio Bongioanni



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio