AntiproibizionismoHigh times

Più tasse dalla cannabis che da alcol o tabacco

Washington e Colorado nell'anno fiscale 2022 hanno ottenuto più tasse dal settore della cannabis rispetto a quello dell'alcol o del tabacco

tasse cannabis alcol tabacco

Più tasse dalla cannabis che da alcol o tabacco: è la nuova fotografia di come evolve l’economia a stelle strisce in seguito alle diverse legalizzazioni portate avanti in questi ultimi anni in Usa.

Se da un recente sondaggio è risultato che gli americani consumano più cannabis che tabacco, un nuovo report ha svelato la nuova realtà economica che ha portato il gettito fiscale della pianta delle meraviglie a superare, in due casi, sia quello del tabacco che quello dell’alcol.

PIÙ TASSE DALLA CANNABIS CHE DA ALCOL O TABACCO

Più tasse dalla cannabis che da alcol o tabaccoUn nuovo report di Tax Policy Center, fornisce una panoramica completa dei vari modelli fiscali, dei dati sulle entrate e dei dibattiti sui regimi fiscali più efficaci negli Stati che hanno legalizzato la cannabis.

Come riportato da Marijuana Moment, nell’anno fiscale 2022 il Colorado ha incassato 353,7 milioni di dollari in tasse sulla cannabis, superando di poco il gettito delle sigarette, ma quasi sette volte di più di quanto lo Stato ha generato dalle accise sugli alcolici. Lo Stato di Washington, invece, ha incassato 517 milioni di dollari di tasse sulla cannabis, rispetto ai 490 milioni di dollari dell’alcol e ai 380 milioni di dollari delle sigarette.

E bisogna sottolineare che le entrate fiscali sono diminuite significativamente sia in Colorado che nello Stato di Washington dall’anno fiscale 2021 al 2022, rispettivamente del -14% e del -7%.

L’analisi dice inoltre che “tra tutti gli 11 Stati che hanno raccolto entrate fiscali dalla cannabis per l’intero anno fiscale 2022, otto hanno raccolto più entrate dalle tasse sulla cannabis che da quelle sull’alcol”.

CON LA CANNABIS LEGALE CALANO I CONSUMI DI ALCOL E SIGARETTE

Se da una parte è l’ennesima rivelazione di come possa cambiare l’economia di un Paese riportando gli introiti di questi consumi all’interno della legalità, dall’altra mostra chiaramente il motivo delle resistenze che perdurano ancora oggi, delle multinazionali di alcol e tabacco nei confronti della cannabis. Perché dietro a questi cambiamenti c’è una verità di fondo: con la cannabis legale i consumi di sigarette e alcolici diminuiscono sensibilmente, come dimostrato da uno studio scientifico che abbiamo già raccontato.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button