Più tasse dalla cannabis che da alcol o tabacco
Washington e Colorado nell'anno fiscale 2022 hanno ottenuto più tasse dal settore della cannabis rispetto a quello dell'alcol o del tabacco
Più tasse dalla cannabis che da alcol o tabacco: è la nuova fotografia di come evolve l’economia a stelle strisce in seguito alle diverse legalizzazioni portate avanti in questi ultimi anni in Usa.
Se da un recente sondaggio è risultato che gli americani consumano più cannabis che tabacco, un nuovo report ha svelato la nuova realtà economica che ha portato il gettito fiscale della pianta delle meraviglie a superare, in due casi, sia quello del tabacco che quello dell’alcol.
PIÙ TASSE DALLA CANNABIS CHE DA ALCOL O TABACCO
Un nuovo report di Tax Policy Center, fornisce una panoramica completa dei vari modelli fiscali, dei dati sulle entrate e dei dibattiti sui regimi fiscali più efficaci negli Stati che hanno legalizzato la cannabis.
Come riportato da Marijuana Moment, nell’anno fiscale 2022 il Colorado ha incassato 353,7 milioni di dollari in tasse sulla cannabis, superando di poco il gettito delle sigarette, ma quasi sette volte di più di quanto lo Stato ha generato dalle accise sugli alcolici. Lo Stato di Washington, invece, ha incassato 517 milioni di dollari di tasse sulla cannabis, rispetto ai 490 milioni di dollari dell’alcol e ai 380 milioni di dollari delle sigarette.
E bisogna sottolineare che le entrate fiscali sono diminuite significativamente sia in Colorado che nello Stato di Washington dall’anno fiscale 2021 al 2022, rispettivamente del -14% e del -7%.
L’analisi dice inoltre che “tra tutti gli 11 Stati che hanno raccolto entrate fiscali dalla cannabis per l’intero anno fiscale 2022, otto hanno raccolto più entrate dalle tasse sulla cannabis che da quelle sull’alcol”.
CON LA CANNABIS LEGALE CALANO I CONSUMI DI ALCOL E SIGARETTE
Se da una parte è l’ennesima rivelazione di come possa cambiare l’economia di un Paese riportando gli introiti di questi consumi all’interno della legalità, dall’altra mostra chiaramente il motivo delle resistenze che perdurano ancora oggi, delle multinazionali di alcol e tabacco nei confronti della cannabis. Perché dietro a questi cambiamenti c’è una verità di fondo: con la cannabis legale i consumi di sigarette e alcolici diminuiscono sensibilmente, come dimostrato da uno studio scientifico che abbiamo già raccontato.