Eventi

Pikkanapa 2022: arriva a Jesi l’ultima tappa dell’ottava edizione del festival

L'evento, tappa finale del tour partito il 1° aprile, si svolgerà dall'1 al 4 settembre nel centro storico di Jesi

Quest’anno l’evento dedicato alla canapa e al peperoncino, Pikkanapa, ha moltiplicato gli appuntamenti con un tour di 8 date nel centro Italia e tra qualche giorno a Jesi ci sarà l’appuntamento finale.

Il programma della tre giorni prevede come sempre convegni a tema, degustazioni e abbinamenti sativamente pikkanti, laboratori per grandi e bambini, ed espositori da tutta Italia.

Pikkanapa 2022: arriva a Jesi l'ultima tappa dell'ottava edizione del festival

La grande novità di quest’edizione sarà la prima tappa del Campionato Italiano di Mangiatori Super Hot che viene istituito proprio in occasione di Pikkanapa! A condurre l’evento, che si svolgerà sabato 3 settembre alle  ore 19.00 in Piazza Federico II, sarà  Giancarlo Gasparotto “Jack Pepper”, Guinness dei Primati dei mangiatori di peperoncino, Campione Europeo e detentore della League Of Fire European Belt.

Un grande ritorno sarà quello del Mastro Cartaio Federico Salvatori nel cui stand sarà possibile ogni giorno assistere alle dimostrazioni di realizzazione di carta naturale fatta a mano utilizzando fibre vegetali, cotone e naturalmente canapa. Un laboratorio aperto a grandi e bambini.

Tre sono gli incontri che avranno come tema varie sfaccettature della canapa e si svolgeranno a Palazzo Santoni sempre alle ore 18.30:
– presentazione del libro di Nadia Principato: “Cannabis storia di amore e spiritualità”;
– conferenza sulla cannabis terapeutica con le Associazioni CANNABISERVICE e CANNABIS FOR FUTURE;
– conferenza sulla Canapa industriale con Antonio Trionfi Honorati (Presidente CONFAGRICOLTURA ANCONA), Matteo Mancinelli (New Fibra) e con la partecipazione di CONFARTIGIANATO IMPRESE ANCONA – PESARO E URBINO.

Sarà poi curioso scoprire la Chili Art: quando il peperoncino incontra la pittura! Presso la Galleria d’Arte GRIDA saranno esposte opere dell’artista Concetta De Pasquale, opere astratte dove la pittrice utilizza i caldi pigmenti del peperoncino su carte di cotone lavorate a mano.

Per concludere non mancherà la musica dal vivo in Piazza Colocci dal giovedì alla domenica alle ore 22.00 con Sista Ila & The Navigators (Roots Reggae), Familja Iljazi (Musica Balkanica e dal Mediterraneo), Soul To Squeeze (Red Hit Chili Peppers Tribute Band) e NomadiKanti (Musica popolare); oltre ai Dj Set di Rosky, Nena e Fabrizio.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button