Pianta criminale: il fallimento del proibizionismo in un documentario
“Pianta criminale” è il nuovo documentario sulla cannabis diretto da Marco Fabozzi.
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di illustrare, in tutti i suoi aspetti, il fallimento del proibizionismo e gli innumerevoli utilizzi di una delle piante più antiche e conosciute dall’uomo.
Il documentario mantiene un linguaggio semplice ma accurato, e illustra i risultati delle ricerche compiute con l’aiuto degli esperti competenti e con la speranza di riuscire a divulgare, nel miglior modo possibile, tutte le informazioni necessarie per poter dare un giudizio imparziale sulla criminalizzazione della cannabis.
È strutturato in diverse parti, ognuna mira a mostrare un aspetto particolare della pianta: dal consumo alla legislazione, dall’uso ludico a quello terapeutico senza dimenticare l’uso industriale e l’aspetto legislativo, in particolare quello italiano in cui si ribadisce l’insensatezza della legge Fini-Giovanardi, oramai abolita. Personaggi di spicco del panorama cannabico, italiano e non, commentano e raccontano in base alle proprie esperienze come questa pianta sia eccessivamente criminalizzata. Al momento è disponibile il trailer, la data di uscita è prevista per il prossimo agosto. Da non perdere!
Guarda il trailer a questo link: http://youtu.be/XbbP82Vh3_k