Libri e guide

Pharmako/Poeia: un libro dedicato alle sostanze inebrianti, mortifere e sensuali

Copertina del libro "Pharmako/Poeia" di Dale PandellDale Pendell, morto nel 2018, è stato una figura rilevante della controcultura psichedelica e hippie che sbocciò nella zona di San Francisco. Si dedicò alla disciplinata sperimentazione di ogni droga disponibile in circolazione ma rimase sempre allombra dei nomi più grandi che frequentava, come ad esempio Gary Snyder e Allen Ginsberg. Pharmako/Poeia è il secondo volume della trilogia Pharmako, lo studio enciclopedico di Pendell sulla storia e gli usi delle piante psicoattive e dei relativi sintetici, testo pubblicato per la prima volta tra il 1995 e il 2005. 

Questo secondo contributo è dedicato alle sostanze inebrianti, mortifere e sensuali, siano esse lecite (tabacco, vino, birra, acquavite), illecite (oppio, eroina e al tempo la cannabis) o misteriose (assenzio, kava-kava, salvia divinorum, protossido di azoto). Si tratta per dirla con le parole di Ginsberg di «un poema epico sugli umori delle piante, un astruso trattato alchemico, un gioco di costruzioni a incastro di narrativa sperimentale, un testo di riferimento sulla natura incontaminata, in peana comico alla coscienza cosmica, un manuale ecologico, un pastiche di erbe essiccate, un’enciclopedia controcultura di antichi fatti e tradizioni». 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button