High times

Perù. Sindaco propone di legalizzare le droghe

12814938553996Proposta di un sindaco di legalizzare le droghe e di farle gestire dal ministero della Salute. Si legge sul quotidiano Peru 21, nell’articolo intitolato: “Dire si alle droghe?”, che Gustavo Sierra sindaco di Surquillo ritiene ipocrite le leggi federali sugli stupefacenti, perché consentono il possesso di alcune droghe e piante, ma non indicano come acquistarle. Sierra, per il quale il Governo dovrebbe seguire la sua idea di politica sulle droghe, è disposto ad arrivare a discuterne di fronte al più alto organo esecutivo.

Milton Rojas, membro di una organizzazione antidroga no-profit, (Cedro) ha dichiarato al giornale che la proposta del sindaco farebbe aumentare il consumo. Altri specialisti la condividono, come lo psicologo Baldomero Cacares, per il quale indispensabile un intervento sulle leggi antidroga. “Le foglie di cocaina e marijuana appartengono a piante medicinali che la scienza rifiuta perché ritiene erroneamente che siano droghe. E’ stato dimostrato che possono essere usate per alcune malattie e contro la depressione e l’ansia”, ha dichiarato al Perù 21. Surquillo una cittadina di 100 mila abitanti della provincia di Lima. La popolazione appartiene ai ceti medio-bassi, e in alcune aree è pericoloso camminare. Sul sito web si legge il motto della città: “Surquillo sta cambiando, puoi cambiare anche tu”.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio