Buone notizie

Perché misurare la pioggia?

Perché misurare la pioggia?

Non vi è mai capitato di domandarvi “Ma quanto piove?!” affacciandovi alla finestra in una giornata di pioggia?

Per rispondere a questa domanda tre giovani ingegneri ambientali laureati presso il Politecnico di Torino hanno dato vita a una starup chiamata WaterView.

Basta una foto dell’evento atmosferico e un sofisticato algoritmo riesce a contare le gocce di pioggia presenti nel frame, a calcolarne la grandezza e la velocità. In qualsiasi parte del mondo vi troviate. In tempo reale.
Le applicazioni di questo progetto, già funzionante, spaziano dall’agricoltura all’ambito sportivo, dalla sicurezza stradale agli interventi delle task force durante calamità naturali o eventi di grossa portata.

Poter pianificare e ottimizzare irrigazioni e raccolti, aumentando le prestazioni delle coltivazioni diminuendo drasticamente gli sprechi. Organizzarsi prima e durante le competizioni sportive come ad esempio la MotoGP o la Formula1. Interessante è anche sapere per tempo se durante un viaggio incontrerai perturbazioni e di che entità, abbassando il rischio di incidenti, così come poter dare supporto a Vigili del Fuoco e Protezione Civile negli interventi per la salvaguardia di persone e cose.

Che sia pioggia, neve o grandine WaterView è il capostipite della rainvolution.

Qui un video.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio