Birra corner

Per l’inverno, Barley Wine

Per l’inverno, Barley WineTra i molteplici stili che la birra può presentare, di solito determinati dal lievito utilizzato, ce ne sono alcuni particolarmente adatti al clima freddo e invernale. Ho già scritto delle Imperial Stout, ossia quelle stout che presentano in bollitura una tale quantità di malto da risultare alla fine dense e pastose, nonché molto alcoliche. Se non vi piace il sentore di caffè, cioccolato e liquirizia, vi consiglio allora di buttarvi su una Barley Wine, letteralmente vino d’orzo.

Si tratta di una ale di origine britannica, nata nel ‘700 ai tempi della diffusione dei vini francesi in Inghilterra (Bordeaux e Borgogna) per contrastare il sapore molto intenso di questi vini che venivano invecchiati in botte. Il metodo fu trasferito nel mondo birraio con risultati sorprendenti: non solo la birra era calda e avvolgente, ma aveva un corpo molto più snello. In generale, il sapore è dolce, con note di miele e cereali, frutta a pasta gialla, ma si può arrivare a sentori di frutta rossa o legno in quelli più ambrati.

La Bommen&Granaten di De Molen è uno degli esempi più significativi. Dal colore ambrato carico, al naso ha evidenti sentori di corn flakes, cereali cotti e miele di castagne; il sapore è incredibilmente complesso, con note di ciliegia e uva rossa, uva passa e albicocche sciroppate. In tutto questo, i suoi 11,9° alcolici sono nascosti, con una bevuta pericolosamente facile. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio