Peel: la sedia in canapa per un mondo plastic free
Biodegradabile e compostabile, Peel è una sedia in canapa e biopolimeri che sposa gli impegni ecologici della nostra epoca
Nel pieno della crisi climatica che stiamo vivendo la canapa può ridurre drasticamente il nostro impatto sull’ambiente, anche per la bioplastica biodegradabile che se ne può ricavare. Da questa intuizione nasce Peel: la sedia in canapa che vuole sostituire la classica sedia fatta in plastica.
UNA SEDIA IN CANAPA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE
Alla Milano Design Week 2023, per evidenziare l’impatto ambientale estremamente negativo dei mobili usa e getta, oltre 12 milioni di tonnellate di mobili scartati ogni anno solo negli Stati Uniti, è stata indetta la mostra Expect Death.
Esposizione durante la quale è stata presentata Peel, la sedia biodegradabile e compostabile progettata da PROWL Studio e M4 Factory realizzata principalmente in canapa, un’alternativa sostenibile alla plastica tradizionale derivante dai combustibili fossili.
Dal video mostrato si è evinta l’ecocompatibilità del prodotto, dalla sua nascita al suo fine vite, dal suo arrivo in casa dell’utente protetta da un imballaggio di canapa fino alla sua decomposizione nel terreno. “Diamo uguale peso al design e alla sua eventuale rigenerazione. Tutte le fasi del ciclo di vita sono simbiotiche e inseparabili”, ha spiegato la co-fondatrice di PROWL Lauryn Menard.
In particolare, la sedia di canapa è composta da:
- un telaio fatto in bioplastica di canapa sviluppato da M4 Factory che combina fibra di canapa e canapulo con biopolimeri
- un cuscino compostabile in schiuma di canapa coperto da biopelle di canapa, che si decompone velocemente come una buccia d’arancia.
“Vogliamo dimostrare che il design rigenerativo non è solo un’aspirazione ambiziosa, ma può essere realizzato”, commenta l’azienda spiegando che ogni aspetto della sedia in canapa, che per ora è solo un prototipo, è stato pensato in prospettiva di una futura produzione su scala maggiore.