Terapeutica

PEA: l’endocannabinoide per combattere infiammazioni e danni cerebrali

PEA: l'endocannabinoide per combattere infiammazioni e danni cerebraliUn endocannabinoide è al centro di due studi scientifici per le sue proprietà antinfiammatorie e per la sua potenzialità nel prevenire i danni al cervello eseguiti da un’equipe tutta italiana di ricercatori dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
In questi studi sono state analizzate alcune proprietà della palmitoiletanolamide, o PEA un endocannabionide ampiamente utilizzato come antidolorifico in diversi farmaci, il cui meccanismo d’azione fu scoperto da Rita Levi Montalcini.

Nel primo studio, eseguito in vivo e quindi su cellule – in questo casi di animali ed umani – i ricercatori hanno testato le capacità antinfiammatorie della PEA che: «Ha dimostrato di esercitare azioni antinfiammatorie principalmente attraverso l’inibizione del rilascio di molecole infiammatorie da mastociti, monociti e macrofagi” portando i ricercatori a sottolineare che: «La PEA può essere studiata come uno strumento utile per prevenire e curare i sintomi associati alla neuroinfiammazione nei disturbi del sistema nervoso centrale». È stato pubblicato a marzo su Scientific Reports, che fa parte della celebre rivista Nature.

Nel secondo studio pubblicato su Frontiers in Pharmacologies i ricercatori hanno analizzato le disfunzioni neuropsichiatriche e sensoriali in seguito ad un trauma cranico nei topi attraverso il comportamento ed un approccio elettrofisiologico e biomolecolare. Hanno concluso che «La PEA ha ripristinato il fenotipo comportamentale e ha parzialmente normalizzato i cambiamenti biochimici e funzionali. I nostri risultati mostrano alcune delle modificazioni responsabili delle alterazioni comportamentali associate al trauma cranico e suggeriscono PEA come strumento farmacologico per migliorare la disfunzione neurologica indotta dal trauma».

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio