Patreon, mecenatismo 2.0
Patreon (patreon.com) è un sito di crowdfunding nato nel 2013 e fondato da Sam Yam e Jack Conte, di origini italiane. Patron in italiano significa mecenate, o benefattore. Il termine richiama il rinascimentale finanziamento delle arti da parte di nobili e principi riadattandolo ai modelli di microfinanziamento che si stanno diffondendo sempre più sul web.
Patreon riprende infatti, a misura creativa individuale, la fortunata formula di siti come Kickstater o Indiegogo: non progetti hardware o videogiochi come fanno questi ultimi, ma seguendo un’impostazione molto personalistica legata al lavoro creativo del singolo individuo. Il sito web vuole infatti essere un modo alternativo per finanziare artisti, musicisti e creatori di contenuti.
Ci si può iscrivere come creatori o come benefattori. È quindi possibile finanziare, o trovare finanziatori, per i propri più o meno ambiziosi progetti artistici. Utilizzato principalmente da blogger, youtuber o fumettisti (insieme a qualche gentil donzella che cerca benefattori mostrando le proprie nudità), il sito guadagna attraverso una piccola percentuale su ogni transazione.