Hi-Tech e web

Patreon, mecenatismo 2.0

Patreon

Patreon (patreon.com) è un sito di crowdfunding nato nel 2013 e fondato da Sam Yam e Jack Conte, di origini italiane. Patron in italiano significa mecenate, o benefattore. Il termine richiama il rinascimentale finanziamento delle arti da parte di nobili e principi riadattandolo ai modelli di microfinanziamento che si stanno diffondendo sempre più sul web.

Patreon riprende infatti, a misura creativa individuale, la fortunata formula di siti come Kickstater o Indiegogo: non progetti hardware o videogiochi come fanno questi ultimi, ma seguendo un’impostazione molto personalistica legata al lavoro creativo del singolo individuo. Il sito web vuole infatti essere un modo alternativo per finanziare artisti, musicisti e creatori di contenuti.

Ci si può iscrivere come creatori o come benefattori. È quindi possibile finanziare, o trovare finanziatori, per i propri più o meno ambiziosi progetti artistici. Utilizzato principalmente da blogger, youtuber o fumettisti (insieme a qualche gentil donzella che cerca benefattori mostrando le proprie nudità), il sito guadagna attraverso una piccola percentuale su ogni transazione.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button