Cucina

Pasta alla canapa e ceci in vasocottura

Pasta alla canapa e ceci in vasocotturaNasce come un piatto povero, perché i suoi ingredienti appartengono a una cucina contadina di poche pretese, di contro però è molto nutriente poiché i ceci, come tutti i legumi, contengono una ricca quantità di proteine che integra l’apporto nutritivo della pasta diventando così un pasto completo.

Ingredienti
400 gr di ceci secchi o precotti
Cipolla, sedano e carota per il soffritto
Rosmarino, aglio, olio, sale, pepe
60 gr di pasta piccola*

*Nevia, la cuoca provetta di Canapahouse, ha scelto i gemelli di canapa e riso integrale, gustosi e senza glutine.

Preparazione
Iniziate mettendo a bagno i ceci per 24 ore. Noi utilizziamo quelli di nostra produzione, piccoli e appetitosi. In seguito bisogna sciacquarli, scolarli e lessarli in acqua bollente con aglio e rosmarino per circa 20 minuti, tenendo da parte il liquido di cottura. Nel frattempo preparate un classico soffritto con olio evo, sedano, carota e cipolla. Cuocete la pasta per soli 4 minuti in acqua bollente salata, scolatela e fatela raffreddare. Quando i ceci saranno pronti, scolateli, eliminando rosmarino e aglio, e aggiungeteli alla pasta e al soffritto, mescolando tutti gli ingredienti insieme affinché si amalgamino.

Utilizzate 1 vaso con il suo coperchio per ogni porzione aggiungendo una piccola quantità del brodino di cottura dei ceci e procedete con queste due opzioni: cuocete a bagnomaria per 15 minuti oppure nel microonde per 10 minuti, sempre con i vasetti chiusi.

Terminata questa seconda cottura, aprite il vaso, aggiungete pepe e olio e servite con delle croccanti bruschette di pane realizzato con una percentuale di farina di canapa.

Gli amanti del formaggio, potranno arricchire il piatto con una spolverata di Grana Padano prima di gustarselo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio