Cucina

Passatelli alla canapa

Una ricetta della tradizione rivisitata con l’aggiunta dell’amata canapa

È arrivato l’inverno e Nevia, chef di CanapaHouse, propone una ricetta in linea con la tradizione, che vede i passatelli con salsiccia e funghi porcini e l’aggiunta di farina di canapa.  Ecco tutti gli step per la corretta preparazione. 

Gustosi passatelli alla canapa con sugo di salsiccia e porcini preparati da CanapaHouse

Ingredienti per i passatelli alla canapa per 4 persone:

Pane grattugiato 500 gr;
farina di canapa 40 gr;
parmigiano 300 gr;
uova 4;
sale, pepe e una grattugiata di limone;
2 cucchiai di farina di grano duro.

Per il sugo:

Salsiccia;
porcini;
prezzemolo;
aglio;
un pizzico di noce moscata.

Preparazione:

Impastare prima le farine poi aggiungere tutto fino a ottenere un impasto non troppo duro.
Mettere a bollire acqua con un po’ di sale, quando bolle passare l’impasto nell’apposito strumento dei passatelli e aspettare che vengano a galla, ci vorranno 2 minuti.
Il sugo è a piacimento, io l’ho fatto con salsiccia e porcini e un pizzico di parmigiano.
Sbriciola la salsiccia in tegame antiaderente quindi senza olio, a parte metti a bagno i porcini, io adopero quelli secchi; quando sono pronti faccio un trito di aglio e prezzemolo e lo soffriggo un po’, poi aggiungo i porcini tagliati e li cuocio, dopodiché aggiungo la salsiccia e faccio amalgamare con l’acqua che avevo utilizzato per mettere a bagno i porcini.
Scolo i passatelli e li tiro con il sugo, metto un po’ di parmigiano e il piatto è pronto!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio