Buone notizie

Ecco il nuovo parco marino grande quanto la Spagna

L'Australia triplica l'area del parco marino nel Mare antartico, sarà grande quanto la Spagna

Ecco il nuovo parco marino grande quanto la Spagna

Il ministro dell’Ambiente australiano, Tanya Plibersek, ha recentemente annunciato la creazione di un vasto parco marino che si estende su 475.465 chilometri quadrati, pari alla superficie della Spagna. Il parco marino, chiamato Parco Marino dell’Isola Macquarie, si trova nell’Oceano Antartico, al largo della costa sud-orientale dell’Australia, tra la Tasmania e l’Antartide. Questo santuario marino sarà completamente protetto e vietato alla pesca, all’estrazione mineraria e a tutte le attività estrattive.

L’Isola Macquarie e le sue acque circostanti rivestono un’eccezionale importanza geologica e naturale. Sono un luogo di nidificazione per milioni di uccelli marini vulnerabili e ospitano una ricca varietà di fauna selvatica in via di estinzione, tra cui albatros, elefanti marini, foche, balene e diverse specie di pinguini, incluso il pinguino reale, che non si trova in nessun’altra parte del mondo. Tanya Plibersek ha dichiarato: “Voglio proteggere i nostri oceani per i nostri figli e nipoti. Questo annuncio fa parte della nostra missione per preservare i luoghi speciali dell’Australia, in particolare quelli che ospitano specie minacciate“.

Il Parco Marino dell’Isola Macquarie è stato istituito nel 1999 e la sua espansione lo rende uno dei più importanti e vasti siti naturali protetti al mondo. Darren Kindleysides, dell’Australian Marine Conservation Society, ha sottolineato l’importanza dei santuari per la fauna marina, gli ecosistemi oceanici sani e la pesca commerciale sostenibile. Ha affermato che una forte protezione del santuario contribuirà a costruire la resilienza di questo ambiente marino sub-antartico unico, affrontando le crescenti minacce e garantendo la protezione futura di questa area cruciale per la fauna selvatica a livello globale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio