Ecco il nuovo parco marino grande quanto la Spagna
L'Australia triplica l'area del parco marino nel Mare antartico, sarà grande quanto la Spagna
Il ministro dell’Ambiente australiano, Tanya Plibersek, ha recentemente annunciato la creazione di un vasto parco marino che si estende su 475.465 chilometri quadrati, pari alla superficie della Spagna. Il parco marino, chiamato Parco Marino dell’Isola Macquarie, si trova nell’Oceano Antartico, al largo della costa sud-orientale dell’Australia, tra la Tasmania e l’Antartide. Questo santuario marino sarà completamente protetto e vietato alla pesca, all’estrazione mineraria e a tutte le attività estrattive.
L’Isola Macquarie e le sue acque circostanti rivestono un’eccezionale importanza geologica e naturale. Sono un luogo di nidificazione per milioni di uccelli marini vulnerabili e ospitano una ricca varietà di fauna selvatica in via di estinzione, tra cui albatros, elefanti marini, foche, balene e diverse specie di pinguini, incluso il pinguino reale, che non si trova in nessun’altra parte del mondo. Tanya Plibersek ha dichiarato: “Voglio proteggere i nostri oceani per i nostri figli e nipoti. Questo annuncio fa parte della nostra missione per preservare i luoghi speciali dell’Australia, in particolare quelli che ospitano specie minacciate“.
Il Parco Marino dell’Isola Macquarie è stato istituito nel 1999 e la sua espansione lo rende uno dei più importanti e vasti siti naturali protetti al mondo. Darren Kindleysides, dell’Australian Marine Conservation Society, ha sottolineato l’importanza dei santuari per la fauna marina, gli ecosistemi oceanici sani e la pesca commerciale sostenibile. Ha affermato che una forte protezione del santuario contribuirà a costruire la resilienza di questo ambiente marino sub-antartico unico, affrontando le crescenti minacce e garantendo la protezione futura di questa area cruciale per la fauna selvatica a livello globale.