Cucina

Pappardelle alla canapa con funghi porcini

In pieno autunno la proposta è quella di un piatto tradizionale, naturalmente arricchito dalla canapa

Pappardelle alla canapa con funghi porcini

In pieno autunno e con l’inverno alle porte, ecco uno dei piatti tipici della cucina italiana: le pappardelle, rigorosamente alla canapa, condite con funghi porcini. Ecco la ricetta di Nevia, chef di CanapaHouse.

Ingredienti

Per la sfoglia delle pappardelle:
uova;
farina di grano 0;
farina di canapa;

Per il sugo:
olio di canapa;
aglio;
prezzemolo;
foglie di alloro;

sale e pepe;
10 funghi porcini;

Parmigiano Reggiano.

Preparazione

Preparare la sfoglia e, quando si stende, farla asciugare e tagliarla larga.
Poi bisogna preparare il sugo:
pulire i funghi eliminando le parti terrose dei gambi, passarli delicatamente con una pezzuola umida ed affettarli. In una pentola capiente scaldare olio e aglio pelato e schiacciato. Lasciarlo sul fuo- co e dopo qualche minuto aggiungere i funghi tagliati a fettine ed insaporire per cinque minuti, aggiungere il prez- zemolo e salare a proprio piacimento.

A questo punto possiamo mettere a bollire l’acqua con un po’ di sale; a bollitura completata, buttare le pap- pardelle, scolarle e metterle in padella, spolverare con pepe macinato o pe- stato al momento, e distribuire sopra alle pappardelle il prezzemolo tritato.

Aggiungere parmigiano reggiano q.b. e un filo di olio di canapa: il piatto è pronto!

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button