Pachamama, un tour in tutta Italia per la difesa della Madre Terra
Un tour che toccherà tutta Italia per rivendicare una Carta dei diritti della Madre Terra e per chiedere ai governi un impegno concreto riconoscendo nelle proprie costituzioni la tutela dell’ambiente e arginare, così, l’incontenibile irruenza della civiltà umana. È la preziosa iniziativa messa in campo da Alberto Ruz Buenfil, Antonio Giachetti e Thomas Torelli.
Il tour, che si svolgerà tra giugno e luglio 2018, si chiamerà “Pachamama: Manifesto per la Madre Terra” ed ha come obittivo dichiarato quello di sostenere la “Carta dei diritti della Terra”, in cui si riconosce che la Terra è un essere vivente. Una carta già assimilata dalle legislazioni nazionali di Bolivia, Ecuador e Messico.
Gli eventi del tour si articolano in una parte istituzionale (consegna della Carta dei diritti della Terra e della bandiera della pace al sindaco, nella sede del Comune) e una parte artistica e cerimoniale (proiezione del film Pachamama di Thomas Torelli e cerimonia per la Terra officiata da Alberto Ruz Buenfil). I Sindaci delle città che aderiscono fanno propri i principi affermati nella Carta dei Diritti della Terra e si impegnano a promuovere delibere in attuazione dei suddetti principi. I Comuni di Matera, Napoli e Cisternino hanno già aderito, sostenendo la Carta e impegnandosi ad essere parte attiva del cambiamento.
Gli animatori del tour sono Alberto Ruz Buenfil (messicano con più di quarant’anni dedicati allo studio, la creazione e la promozione della cultura della pace, pioniere e storiografo del movimento degli eco-villaggi), Antonio Giachetti (coordinatore della Rete d’arte planetaria e del Movimento mondiale di pace), Thomas Torelli (regista e autore di molti documentari di carettare ambientale e sociale, tra i quali “Un altro mondo” e “Food ReLOVution”).
«Abbiamo scoperto che in ogni angolo del paese esiste una parte della cittadinanza sempre più consapevole, sveglia, che compie azioni locali, per invertire la tendenza globale all’autodistruzione – dichiara Alberto Ruz Buenfil – centinaia di organizzazioni, progetti, manifestazioni culturali e ambientali, che mantengono viva la speranza. Il tour ha l’obiettivo di stabilire e consolidare alleanze locali, nazionali e internazionali per continuare a costruire il paradigma che sostituirà quello che sta arrivando alla fine del suo ciclo, mostra in molti modi la sua usura e lascia presagire il suo futuro collasso».
Nel 1947 gli uomini hanno promosso la Carta dei Diritti dell’Uomo per dire a loro stessi che non si sarebbero mai più dovuti ripetere fenomeni di sfruttamento come la tratta degli schiavi. Oggi, afferma Thomas Torelli: «è importante ratificare delle norme precise per mettere al bando lo sfruttamento non solo degli esseri umani, ma anche del pianeta, degli animali, delle piante e di tutti gli altri esseri viventi che, al pari di noi, devono veder riconosciuti i propri diritti».
Le prime date del tour sono già state fissate: Manerba del Garda (23/06), Capannori (26/06), Burolo (29/06), Torino (30/06), Domodossola (01/07), Trento (07/07), San Donà di Piave (08/07), Firenza (11/07), Marziana (13/07), Parma (14/07), Fiuggi (21/07), Castellana Grotte (25/05), Polignano a Mare (26/07), Bosio (28-29/07). Molte altre sono in fase di definizione. Dolce Vita è media partner di questo progetto, che riteniamo importante e da supportare.
Per info: www.unaltromondo.net