Lifestyle

Overshoot Day: dal 15 maggio l’Italia sarà eco-insostenibile

Se tutti agissero come noi italiani avremmo bisogno di quasi tre pianeti Terra per soddisfare i nostri stili di consumo

Overshoot Day: dal 15 maggio l'Italia sarà eco-insostenibile

Nel 2023 l’Italia riconferma la data dell’overshoot day dello scorso anno: 15 maggio. Non abbiamo rallentato minimamente il ritmo con cui consumiamo le risorse del pianeta e dalla metà di maggio torneremo a indebitarci con il nostro futuro.

In generale l’umanità continua a produrre e consumare pensando solo al “qui e ora” senza preoccuparsi di ciò che accadrà o del benessere del pianeta: ma non tutti però esauriamo le risorse a nostra disposizione con la stessa velocità.

Ad esempio, se tutti si comportassero come noi italiani, servirebbero quasi tre pianeti Terra per adattarsi ai nostri stili di consumo. A dare questi numeri è il Global Footprint Network, l’organizzazione no-profit internazionale che studia l’impronta ecologica di tutti i Paesi. e ha individuato con l’Overshoot Day la data simbolica che segna l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di un anno solare. La data cambia di anno in anno, a seconda della rapidità con cui le risorse vengono sfruttate.

Dal 1972 a oggi la tendenza generale vede purtroppo un costante arretramento della data. Dal 10 dicembre stimato per il 1972 siamo giunti al 27 luglio del 2023.

Gli impatti di questa eccessiva spesa ecologica, sono già evidenti nell’erosione del suolo, nella desertificazione, nella ridotta produttività dei terreni coltivati, nel pascolo eccessivo, nella deforestazione, nella rapida estinzione delle specie, nel collasso delle attività di pesca e nell’aumento delle concentrazioni di carbonio nell’atmosfera. Per invertire questa rotta, quello che si dovrebbe fare è riportare in parità gli equilibri del pianeta tornando a vivere, produrre e consumare nel rispetto delle risorse che ci dona annualmente.

Per l’Italia in particolare il Global Footprint Network stima che la percentuale più alta dell’impronta italiana sia data dai consumi alimentari (25%) e dai trasporti (18%), seguiti da edilizia, agricoltura, allevamento ed energia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio