Overjam Reggae: torna il festival delle buone vibrazioni tra i monti e il fiume
Torna anche per il 2016 l’Overjam International Reggae Festival di Tolmino (Slovenia). il festival che si tiene in una cornice bellissima, tra le montagne e le rive del fiume Isonzo a pochi chilometri dal confine italiano, punta a ripetere e migliorare i risultati dello scorso anno, quando decine di artisti internazionali e più di 10mila persone hanno preso parte ai quattro giorni di festival.
L’edizione 2016 si terrà dal 16 al 19 agosto (con un pre-party il 15 e un after il 20). Già di livello la line up degli artisti che hanno confermato la propria presenza: dalla Giamaica arriverà la stella Marcia Griffiths, “the Empress of Reggae music”, che continua a brillare dopo più di cinquant’anni di concerti, sia come solista che insieme alle I-threes e Bob Marley e in duo con Bob Andy. Gli altri giamaicani confermati fino ad ora sono Tarrus Riley, uno dei più famosi rappresentanti della seconda generazione di cantanti roots, che sarà accompagnato dal mitico sassofonista Dean Fraser e dalla voce femminile di Alaine e Kabaka Pyramid, uno dei principali esponenti del cosiddetto Reggae Revival. Inoltre: Cali P, Dean Fraser, Alaine, Stylo G, I-Shence, Fleck, Lion D, Madred, Asher Selector, Earth Beat Movement, Wicked Dub Division, Soom T, Solo Banton e Virtus.
Ci saranno poi due spazi per i sound system, dedicati alla dub ed alla dancehall, con Moa Anbessa, Rockers Dub Master, Wicked & Bonny, King Earthquake e ai sound del Love Kulture Project, Kings Hi-Fi & Leo Samson del Reggae Roast, Tiffany Juno e Culture B. E uno spazio dancehall con il giamaicano Iniman from Caveman Sound, Bomchilom, Pakkia Crew e Bizzarri Sound dall’Italia, il belga DJ Rakka, gli austriaci Sued Massive e gli sloveni Freedom Fighters.
Non solo musica comunque. All’Overjam è previsto uno spazio bambini con attività in quattro lingue, corsi di ballo e percussioni e molte altre novità che verranno presto annunciate.
Gli abbonamenti per il festival – del quale Dolce Vita è media partner – sono in vendita a 79 euro sul sito ufficiale. Il campeggio è gratuito. Per info: www.overjamfestival.com