Musica

Orphans: Brawlers, Bawlers and Bastards – Tom Waits

Orphans_-_Brawlers,_Bawlers_&_Bastards_(Tom_Waits_album_-_cover_art)Il ritorno di Tom Waits è costruito in grande stile con questo triplo cd che propone agli amanti della sua musica ben cinquantaquattro canzoni di cui trenta assolutamente inedite. Tom Waits ha saputo dare al pubblico qualcosa di veramente innovativo, esulando dalla classica struttura di un disco per esibirsi in letture di poesie e in canzoni realizzate come una vera e propria one man band, registrando in alcuni casi basi fatte esclusivamente con la sua voce (se voce si può definire).

I tre orfani “Brawlers”, “Bawlers” and “Bastards” sono distinti tra sullo studio del sound di Charlie Parker e su una crescita favorita dai trascorsi nella band capitanata dal famoso trombettista Miles Davis, “Trane”, com’era soprannominato, si pone tra i pionieri di una nuova corrente, quella del free-jazz che punta ad una definitiva scomposizione della melodia (un processo i loro da diverse sfumature stilistiche, il primo è figlio del cupo blues tipico di Waits, gli altri due sono più “sperimentali” (specie il l’ultimo) e legati ad influssi scaturiti dalle ballate country, dalla musica celtica e da molto, molto altro. Un artista in definitiva capace di rinnovarsi e di gettarsi anima e corpo in un progetto che lascia piacevolmente sorpresi anche i suoi fan di vecchia data.

a cura di Giampaolo Berti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio