Original Toyz
Original Toyz è il secondo degli eventi espositivi che compongono la rassegna di street art proposta da ARTE DUE Gallery di Matteo Chigorno, TDK Art D-Vision e Associazione Italiana Writers per il 2008-2009. Una collettiva di dodici artisti provenienti dalla street art, invitati a creare toys come sculture inedite, pezzi unici. Toyz coloratissimi, realizzati con i materiali più diversi, firmati dall’ineguagliabile stile che caratterizza ogni artista divengono così vere e proprie opere d’arte.
Se gli eventi che legano l’arte ai toys vedono generalmente gli artisti impegnati in una customizzazione, Original Toyz propone invece lavori creati ex-novo. I dodici artisti invitati hanno avuto carta bianca, ognuno di loro ha potuto realizzare il proprio, personalissimo, toyz partendo da zero e utilizzando appieno la propria potenza creativa. Lavori singoli che confluiscono in un confronto tra i “toyz artists” (o “toyz designer”), ovvero artisti che lavorano esclusivamente realizzando toys, Etnik, Gianzo, Onibaka, Phil Toys, Hackatao, e artisti conosciuti a livello internazionale soprattutto per i loro lavori di street art come Gatto, Joys, Krea79, Made514, Mr. Wany, Rendo, Thoms.
Oggetti d’arte e di design che interessano giovani e meno giovani, i Toys hanno conosciuto una rapida diffusione dalla Cina al Giappone, dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dalla Germania all’Italia. Con il “Designer Toy Movement”, alla fine degli anni novanta alcuni artisti diedero vita agli “art toys”, che nel loro design attingono ad un repertorio artistico che va dalla cultura pop all’arte di strada e al fumetto. Original Toyz si caratterizza quindi come una mostra in cui, insieme ai colori brillanti e alle forme ludiche, la creatività e la curiosità sono elementi costanti.
Raptuz
Writer dal 1987, fondatore della TDK crew e della Spaghetti Funk illustratore, grafico e designer di fama internazionale