AntiproibizionismoHigh times

Operazioni antidroga nelle scuole: ogni grammo requisito è costato 500 euro

Operazioni antidroga nelle scuole: ogni grammo requisito è costato 500 euro
Oltre 2mila agenti per operazioni di controllo fuori e dentro gli istituti superiori hanno portato al sequestro di 5 chilogrammi di cannabis e hashish su tutto il territorio nazionale.

Il bilancio di questa operazione l’hanno fatto i Radicali per voce del consigliere regionale di +Europa con Emma Bonino Michele Usuelli che ha presentato nei giorni scorsi presso il Consiglio Regionale lombardo un “question time” spiegando che ogni grammo requisito è costato allo Stato 500 euro, “una spesa pubblica e un impiego di risorse decisamente eccessivi”.

Perquisizioni e controlli che nascono dal provvedimento “Scuole sicure”, fortemente voluto dal ministero dell’Interno, che ha visto stanziati 2,5 milioni di euro per il contrasto di spaccio di droga nelle scuole.

Vorremmo sapere i dati lombardi – aveva chiesto Michele Usuelli in aula – per conoscere il numero degli istituti attenzionati, la quantità e la natura delle sostanze sequestrate ed il numero degli agenti impiegati, per evidenziare anche in Consiglio ciò che da anni ripete la Direzione Nazionale Antimafia (DNA): il totale fallimento dell’azione repressiva e l’assenza di ulteriori risorse da impiegare nelle operazioni di sequestro”.

A rispondere è l’Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che, come racontano i Radicali, “dopo aver sprecato tutti i minuti a sua disposizione elencando teorie sui danni dell’uso di cannabis in adolescenza, ha concluso asserendo di non avere ancora a disposizione i dati e che comunque operazioni di questo genere devono continuare a prescindere dall’analisi costi benefici”.

Pronta la risposta di Usuelli: “Se avessi voluto sapere gli effetti del consumo di stupefacenti sui giovani avrei chiesto all’Assessore alla Sanità. Inoltre non credo che perquisire gli zaini dei ragazzi porti risultati utili nella lotta al grande spaccio”.

“Le operazioni di polizia nelle scuole sono doppiamente pericolose – conclude Barbara Bonvicini, Presidente di Radicali Italiani – perché da un lato trascinano i ragazzi, molto spesso minori, nel circuito dei tribunali macchiando indelebilmente il loro futuro e, dall’altro, le modalità con cui si svolgono le perquisizioni espongono i giovani al pubblico scherno da parte dei compagni di classe e contribuiscono a creare una sensazione di vergogna individuale, deleteria se provata in fase adolescenziale”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio