Eco-friendly

“Operazione Siracusa”, la prima campagna italiana di Sea Shepherd

Dal 2014 Sea Shepherd con Operazione Siracusa tutela le coste dell’area marina protetta del Plemmirio da pesca illegale e bracconaggio. Così la popolazione della Cernia Bruna è cresciuta del 500%

L’area marina protetta del Plemmirio
L’area marina protetta del Plemmirio

Quando parliamo dell’area marina protetta del Plemmirio, parliamo di 14 chilometri di costa caratterizzata dalla cosiddetta “trottoir a vermeti”, una biostruttura che ricorda la barriera corallina, circa 2.500 ettari di territorio siracusano che dal 2004 è area marina protetta. 

Questo scrigno di bellezza e biodiversità oggi è particolarmente protetto grazie a Operazione Siracusa, la prima campagna italiana di Sea Sheperd, organizzazione mondiale in difesa del mare. 

«In questi anni abbiamo fermato numerosi bracconieri, sono diminuite le attività di pesca illegale nell’area grazie ai pattugliamenti diurni e notturni con cui noi volontari riusciamo a coprire la costa, alle sanzioni introdotte e alle poche licenze che vengono rilasciate. Oggi la campagna è più strutturata ed è sempre attiva, riusciamo a coprire l’intero anno grazie anche ai numerosi volontari provenienti da ogni parte d’Europa», racconta Alba, volontaria sarda di Sea Shepherd dal 2014. 

Lanciando questa operazione nel 2014 il Capitano di Sea Shepherd, Peter Hammarstedt, disse: «“Operazione Siracusa” è esattamente ciò che è Sea Shepherd. Ogni notte occhi vigili rimangono di guardia senza interruzione sull’Area Marina Protetta del Plemmirio, occhi che scrutano con attenzione invece che girarsi dall’altra parte. Osservo questi volontari appassionati mentre lavorano per poter scorgere il prossimo bracconiere e penso che questo è proprio ciò che il Capitano Paul Watson intendeva quando ha immaginato Sea Shepherd, non come una organizzazione ma come un movimento globale».

In nove anni di Operazione Siracusa la popolazione della Cernia Bruna, che nel 2014 era in via d’estinzione nonostante fosse un sito di riproduzione, è cresciuta del 500%. Un effetto eccezionale definito dai biologi dell’area marina come effetto Sea Shepherd. Senza la campagna sarebbe stato difficile raggiungere questi numeri in tempi così brevi. È aumentata la popolazione ittica in genere e la dimensione dei pesci che si dimostrano anche più “rilassati” e non fuggono al contatto con i sub durante le immersioni. Un plauso a tutti!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio