MusiCuriosity

Operazione Nifty Package

img5Il potere della musica rock è noto a tutte le persone a cui fra le distorte note piace crogiolarsi; ci fa ballare, ci aiuta a sfogare il disappunto imprescindibile della vita moderna. Ma chi sarebbe disposto ad usarlo come arma psicologica? Nientemeno che l’esercito americano, nel suo tentativo di catturare il dittatore, ex agente CIA, assassino ed ex presidente della Repubblica di Panama, Manuel Noriega.

Durante l’invasione americana di Panama infatti, il dittatore cercò e trovò asilo nell’ambasciata panamense della Santa Sede, la chiesa Apostolica dell’Annunciazione. Durante l’assedio della chiesa, l’esercito americano cercò di forzare la resa del dittatore utilizzando bieche tecniche di violenza psicologica.

Fra cannonate di monito e spari senza bersaglio, la tecnica di demoralizzazione più efficace fu quella di sottoporre il dittatore, per tre giorni ed ininterrottamente, all’ascolto di canzoni rock a volumi tali da rientrare nella nomenclatura: psychological harassment. Nella fattispecie, nelle orecchie del dittatore furono spinte a forza le note di “I fought the Law” dei Clash, “Welcome to the Jungle” dei Guns n’ Roses e “Too Old To Rock ‘n’ Roll: Too Young to Die” dei Jethro Tull.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio