High times

Olanda: super multa e carcere al re dei coffee shop

ENG-Terneuzen_234455aMega multa da 28 milioni di euro per il proprietario di quello che era il più grande coffee shop dei Paesi Bassi, il Checkpoint, situato a Terneuzen, cittadina alla frontiera belga. L’uomo, che è stato condannato per traffico di droga e associazione a delinquere, dovrà anche scontare 18 mesi di carcere. L’ammontare della multa record, spiegano i giudici olandesi, coincide più o meno con i proventi scaturiti dalle attività illegali condotte dall’uomo nel corso degli anni.

Nel locale da lui gestito e in alcuni locali adiacenti nel corso delle indagini sono stati scoperti e sequestrati oltre 200 chili di cannabis. E secondo la legislazione olandese un coffe shop non può stoccare più di 500 grammi di cannabis alla volta.

Il Checkpoint – chiuso dal maggio del 2008 – era molto famoso tra i turisti della marijuana che a migliaia ogni anno varcano la frontiera belga-olandese. Il locale accoglieva ogni giorno tra i 2.000 e i 3.000 clienti, soprattutto belgi e francesi, attratti dal fatto che nei Paesi Bassi dal 1976 il consumo e il possesso di meno di cinque grammi di cannabis non è reato.

fonte: Notiziario Aduc

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio