Olanda: super multa e carcere al re dei coffee shop
Mega multa da 28 milioni di euro per il proprietario di quello che era il più grande coffee shop dei Paesi Bassi, il Checkpoint, situato a Terneuzen, cittadina alla frontiera belga. L’uomo, che è stato condannato per traffico di droga e associazione a delinquere, dovrà anche scontare 18 mesi di carcere. L’ammontare della multa record, spiegano i giudici olandesi, coincide più o meno con i proventi scaturiti dalle attività illegali condotte dall’uomo nel corso degli anni.
Nel locale da lui gestito e in alcuni locali adiacenti nel corso delle indagini sono stati scoperti e sequestrati oltre 200 chili di cannabis. E secondo la legislazione olandese un coffe shop non può stoccare più di 500 grammi di cannabis alla volta.
Il Checkpoint – chiuso dal maggio del 2008 – era molto famoso tra i turisti della marijuana che a migliaia ogni anno varcano la frontiera belga-olandese. Il locale accoglieva ogni giorno tra i 2.000 e i 3.000 clienti, soprattutto belgi e francesi, attratti dal fatto che nei Paesi Bassi dal 1976 il consumo e il possesso di meno di cinque grammi di cannabis non è reato.
fonte: Notiziario Aduc