High timesIn evidenza

Olanda: parte a dicembre il progetto pilota per la legalizzazione

Dopo l'annuncio dei mesi scorsi è arrivata l'ufficialità: il 15 dicembre sarà avviato il progetto sperimentale di legalizzazione della cannabis

Olanda
Il primo progetto pilota di legalizzazione della cannabis dell’Unione Europea non poteva non partire dall’Olanda, il Paese che dagli ’70 tollera in consumo e la vendita nei celebri coffe shop.

E così, dopo l’annuncio di febbraio, il governo ha ufficialmente confermato che prenderà il via a partire dal 15 dicembre.

LA LEGALIZZAZIONE SPERIMENTALE IN OLANDA

Il programma pilota prenderà il via dalle città di Breda e Tilburg dove i coffee shop selezionati di questi comuni saranno inizialmente autorizzati a vendere sia prodotti a base di cannabis coltivati legalmente che “tollerati”. Nella fase iniziale, infatti, i coffe shop di queste due città saranno riforniti da due coltivatori ufficiali anche se, durante le prime 6 settimane del programma, potranno continuare ad acquistare cannabis anche dai rifornitori già presenti nel mercato “illegale” per favorire la transizione al nuovo modello.

Il passo successivo per il progetto che avrà una durata di 4 anni sarà quello di coinvolgere in totale 10 città olandesi, compreso il quartiere della capitale Amsterdam-Oost. La stessa capitale dove, di recente, sono state previste delle restrizioni al consumo di cannabis come avvenuto nel quartiere a luci rosse.

Il progetto pilota olandese arriva dopo che la Svizzera, in Europa ma non nell’Unione Europea, ha già attivato una sperimentazione simile in diverse città. Lo scopo, in entrambi i Paesi, è quello di studiare gli effetti della legalizzazione dal punto di vista sociale e sanitario.

E’ molto significativo che questa sperimentazione parta finalmente in uno stato che fa parte dell’Unione, perché potrebbe diventare il banco di prova per trovare delle soluzioni che siano compatibili con le leggi comunitarie e permettere ad altri Stati di fare passi in avanti, dopo che Malta e Lussemburgo hanno reso legale consumo e autoproduzione, e la Germania si appresta a fare la stessa cosa.

*Foto di copertina di Gaurav Jain su Unsplash



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio