High timesIn evidenza

Olanda: la legalizzazione sperimentale passa alla fase 2

Il piano è stato illustrato dal ministro di Giustizia e Sicurezza David van Weel

olanda legalizzazione sperimentale
Dalla prossima primavera la legalizzazione sperimentale in Olanda passa alla seconda fase: nelle 10 città che ad oggi hanno aderito alla sperimentazione, sarà in vendita solo cannabis prodotta legalmente.

Finisce dunque la fase di transizione, che era stata approvata dal governo, durante la quale i coffee shop potevano vendere sia i prodotti di provenienza legale che illegale.

OLANDA: NEI COFFEE SHOP SOLO CANNABIS PRODOTTA LEGALMENTE

Dopo oltre mezzo secolo di vendite non regolamentate, il sogno dell’Olanda di dispensare cannabis prodotta in modo legale sta finalmente diventando realtà.

L’annuncio è arrivato a dicembre direttamente dal ministro della Giustizia David van Weel, che ha dichiarato che è stato dato il via libera alla prosecuzione dell’esperimento e che le 10 città coinvolte diranno addio alle forniture illegali.

Olanda: la legalizzazione sperimentale passa alla fase 2
▶︎ Questo articolo è offerto da METROP

L’esperimento è stato avviato a Breda e Tilburg alla fine dell’anno scorso e a giugno è stato esteso a Groninga, Zaanstad, Almere, Arnhem, Nimega, Voorne aan Zee, Heerlen e Maastricht.

Dal 7 aprile 2025 i circa 75 coffee shop che stanno partecipando alla sperimentazione, potranno rifornirsi solo dai produttori legali che sono al momento 4, ma diventeranno presto 7. L’esperimento durerà 4 anni e punta a risolvere il problema alla base del sistema cannabis olandese, che ha depenalizzato il possesso di piccole quantità di cannabis e i punti vendita autorizzati, ma ha reso illegale la produzione e la vendita all’ingrosso.

“La politica olandese sulla marijuana è piuttosto subdola. La gente può acquistarla legalmente nei coffee shop, ma la produzione dell’erba e l’acquisto (la parte secondaria) da parte dei proprietari dei negozi sono illegali. Ciò significa che esiste un grande mondo criminale che prospera producendo erba e vendendola ai negozi. Ciò deve cambiare”, ha puntualizzato il ministro.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio