All’Oktoberfest non ci sarà spazio per la cannabis
Non sarà possibile fumare cannabis all'Oktoberfest, almeno non ovunque. Le autorità della Baviera infatti pensano di creare delle apposite aree per il consumo
La recente legalizzazione in Germania, entrata in vigore lo scorso 1° aprile, ha sollevato nuovi dibattiti nel Paese. Tra cui l’utilizzo libero della cannabis all’Oktoberfest, che molto probabilmente sarà limitato a delle apposite aree.
Una scelta – discutibile – radicata nella visione conservatrice della Baviera, il cui stesso Ministro presidente Markus Söder si è detto contrario alla legalizzazione cercando di bloccarne il processo.
CANNABIS ALL’OKTOBERFEST TRA LIBERTÀ E PREOCCUPAZIONE
Festeggiato da oltre 200 anni, l’Oktoberfest si autodefinisce come: “il più grande festival della birra al mondo, con musica tradizionale bavarese, cibo e il consumo di circa 6 milioni di litri di birra“.
Festa alla quale la cannabis pare non potrà partecipare, almeno non del tutto. Infatti, come riportato da High Times, le autorità dello Stato federato della Baviera stanno considerando la possibilità di concentrarne il consumo a delle “zone franche“.
E se da un lato si sono schierati i sostenitori della cannabis, che difendono la legalizzazione come mezzo di libertà individuale, dall’altro c’è si preoccupa per l’impatto che potrebbe avere sulla salute pubblica e sul benessere dei giovani.
Anche se sono diversi gli studi che, dopo aver analizzato i dati dei Paesi che hanno optato per la regolamentazione, hanno evidenziato che il consumo di marijuana tra i giovani non è aumentato, anzi.
Restrizioni che si potrebbe ripetere anche in altri spazi pubblici, come l’Englischer Garten: uno dei parchi pubblici più grandi e frequentati di Monaco di Baviera.
Ma che sia per l’Oktoberfest che per altri eventi futuri, gli sforzi del governo dovrebbe concentrarsi per garantire un equilibrio tra i diritti dei consumatori, la tutela della salute pubblica e l’ordine sociale. Noi come sempre vi terremo aggiornati.