Buone notizie

Ok degli ambientalisti al maxi parco eolico nel mare di Sicilia

Ok degli ambientalisti al maxi parco eolico nel mare di Sicilia

Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia hanno espresso parere positivo al progetto del maxi parco offshore a 60km dalla costa siciliana purché siano garantiti tutti i necessari accorgimenti per far sposare la produzione energetica con la protezione della natura.

Secondo le associazioni ambientaliste bisogna accantonare i pregiudizi e preconcetti sulla tecnologia dell’eolico galleggiante e sulle energie rinnovabili in genere, sottovalutando l’estrema urgenza, ormai documentata, di dismettere le fonti fossili per contrastare la crisi climatica in atto dovuta all’emissione di gas serra.

Le nuove piattaforme flottanti per le turbine offshore, spiegano le tre associazioni “ampliano notevolmente le potenzialità di utilizzo dell’energia eolica nei mari italiani, allontanandone tra l’altro di molte miglia dalle coste l’istallazione”. La convinzione è che il settore possa dare un importante contributo alla decarbonizzazione nazionale e della Sicilia, con una ricaduta occupazionale “non indifferente”.

La potenza totale del parco eolico galleggiante siciliano sarebbe di 2.900 MW, capace di fornire energia equivalente al fabbisogno di 3,4 milioni di famiglie, sempre che la valutazione d’impatto ambientale attesa entro il 2023 dia anch’essa un riscontro favorevole.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio