Sociale e volontariato

Oia: associazione no profit e progetti itineranti fatti di storie

Credere nel potere trasformativo delle storie. Da qui nasce la missione dell’associazione Oia che va in giro per l’Europa su un autocaravan per portare progetti di comunicazione sociale, culturale e solidale e promuovere un’educazione creativa, libera e consapevole.

La modalità itinerante è ciò che caratterizza e rende speciale questa associazione oltreché una valida formula per ridurre i costi e poter investire il più possibile nei progetti. Tra questi, ce n’è uno che vale la segnalazione: si chiama Per gli alberi ed è un progetto di sensibilizzazione sull’importanza di piantare alberi e piante, sia come risposta al cambiamento climatico, sia per prendersi cura di fonti d’acqua, fiumi e ruscelli, indispensabili per la sopravvivenza di ogni creatura in questo pianeta.

La prima attività di piantumazione è avvenuta in Sicilia dove Oia realizzerà vari progetti nell’arco dell’anno. Un progetto poetico rivolto ai bambini e tenuto da personale qualificato, gratuito per coloro che vi partecipano e collaborano, basato sul costruire rete e partenariati con entità e amministrazioni pubbliche per realizzare insieme una Cultura di pace, di empatia e solidarietà. 

Autocaravan itinerante dell'associazione OIA
Autocaravan itinerante dell’associazione OIA
TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button