Oia: associazione no profit e progetti itineranti fatti di storie
Credere nel potere trasformativo delle storie. Da qui nasce la missione dell’associazione Oia che va in giro per l’Europa su un autocaravan per portare progetti di comunicazione sociale, culturale e solidale e promuovere un’educazione creativa, libera e consapevole.
La modalità itinerante è ciò che caratterizza e rende speciale questa associazione oltreché una valida formula per ridurre i costi e poter investire il più possibile nei progetti. Tra questi, ce n’è uno che vale la segnalazione: si chiama Per gli alberi ed è un progetto di sensibilizzazione sull’importanza di piantare alberi e piante, sia come risposta al cambiamento climatico, sia per prendersi cura di fonti d’acqua, fiumi e ruscelli, indispensabili per la sopravvivenza di ogni creatura in questo pianeta.
La prima attività di piantumazione è avvenuta in Sicilia dove Oia realizzerà vari progetti nell’arco dell’anno. Un progetto poetico rivolto ai bambini e tenuto da personale qualificato, gratuito per coloro che vi partecipano e collaborano, basato sul costruire rete e partenariati con entità e amministrazioni pubbliche per realizzare insieme una Cultura di pace, di empatia e solidarietà.
