Cinema e documentari

Nuovomondo – Emanuele Crialese

nuovomondoLa pellicola è ambientata nel XX secolo e racconta della famiglia Mancuso che lascia la Sicilia per sbarcare nella nuova terra. Salvatore, padre di famiglia riceve un segno dalla madonna per partire. Con se porta i due figli e la madre, sperando di fare una vita migliore.

Niente spaventa i Mancuso, nemmeno le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati dovevano essere sottoposti una volta sbarcati, che sentenziavano il diritto a rimanere nel Nuovo Mondo o l’obbligo a tornare nel Vecchio… Crialese si sofferma sulle condizioni di viaggio per arrivare in questa nuova terra di fortuna, le immagini che ci fa vedere sono delle vere è proprie testimonianze, dove non ci fa trasparire nulla di più della realtà e dei personaggi.

Impossibile non dare risalto alla splendida fotografia curata da Agnes Godard, che con nitidezza e con morbida dolcezza riesce a definire i costanti contrasti nell’ambientazioni, e alla musica scritta da Antonio Castrignanò in netta sintonia con il vissuto emotivo della pellicola. Il compositore cita riferimenti antichi di voci e di cori ripescando proprio dalla memoria dei popoli di ogni meridione del mondo.

Un film davvero accurato che vince, anche, il Leone d’Argento come “Film Rivelazione” del festival di Venezia.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button