CannabisHigh times

Nuovo studio: l’uso di cannabis non è associato all’insorgenza di tumori

Nuovo studio: l’uso di cannabis non è associato all'insorgenza di tumoriUn team di ricercatori canadesi ha valutato l’associazione tra il fumo di cannabis e il rischio di sviluppare un secondo carcinoma nei pazienti a cui era stato precedentemente diagnosticato un cancro della testa e del collo.

I ricercatori hanno riferito che coloro che hanno consumato cannabis “hanno mostrato minori probabilità di sviluppare questa diagnosi” rispetto ai non consumatori.

“Questi risultati suggeriscono che la cannabis si comporta in modo diverso dal fumo di tabacco“, hanno concluso. “I nostri risultati sono coerenti con la teoria secondo cui la cannabis non è cancerogena e quindi non seguirebbe i modelli di cancerizzazione sul campo”.

I risultati dello studio sono coerenti con quelli precedenti che concludevano che il fumo di cannabis e il fumo di tabacco non sono ugualmente cancerogeni e che l’esposizione al fumo di marijuana non è associata a molti tipi di malattie legate al tabacco, come il cancro ai polmoni e la broncopneumopatia cronica (Bpco).

Il testo completo dello studio “Rate of second primary head and neck cancer with cannabis use” è stato pubblicato sulla rivista medica “Cureus Journal of Medical Science”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio