Terapeutica

Nuovo studio: “i cannabinoidi uccidono le cellule tumorali”

cannabis

Un gran numero di pazienti oncologici in tutto il mondo usa cannabis come cura palliativa per far fronte al dolore cronico e per combattere danni collaterali di radio e chemioterapie come l’inappetenza e perdita di appetito.

Oggi alcuni scienziati stanno analizzando le possibilità della cannabis nel trattare e guarire direttamente il cancro. Uno degli ultimi studi scientifici è in corso al Technion-Israel Institute of Technology di Aifa e il giornale Haaretz ha di recente pubblicato i risultati preliminari. Nello studio si stanno analizzando gli effetti di 50 differenti varietà di cannabis su 200 tipi di cellule tumorali e secondo i risultati preliminari ottenuti nel 2015, i cannabinoidi hanno la capacità di rallentare la crescita del tumore e anche causare la morte delle cellule malate in un processo chiamato apoptosi, una forma di morte cellulare programmata.

I risultati confermano quelli di uno studio italiano del 2013 realizzato dai ricercatori dell’Università di Camerino e guidato dal dottor Massimo Nabissi. «I cannabinoidi – si legge nello studio italiano – sono una classe di lipidi bioattivi con un range di attività molto interessanti, tra le quali la capacità di ridurre la crescita dei tumori come il glioma, il cancro al seno, alla prostata, al colon e alla pelle in diversi modelli animali. Agiscono inibendo la progressione tumorale a vari livelli: per apoptosi, arresto del ciclo cellulare o autofagia, processo che ha il ruolo di liberare la cellula dalle proteine intracellulari mal impiegate o troppo vecchie, superflue o danneggiate, e dai microrganismi invasori, dando risposta per fornire nutrienti ed energia dopo l’esposizione a stress e sollecitazioni».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio