High times

Sorpresa: i consumatori di cannabis sono fisicamente più attivi delle altre persone

Sorpresa: i consumatori di cannabis sono fisicamente più attivi delle altre persone

Contrariamente agli stereotipi propinati per decenni dalla propaganda proibizionista che dipingeva i consumatori abituali di cannabis come svogliati, sedentari e immotivati, un nuovo studio ha dimostrato che i consumatori frequenti di cannabis hanno in realtà maggiori probabilità di essere fisicamente attivi rispetto alle loro controparti che non la usano.

Lo studio pubblicato sull’Harm Reduction Journal, grazie ad un’analisi rappresentativa a livello nazionale del comportamento sedentario, ha mostrato che le persone che usano frequentemente marijuana, in particolare quelle dai 40 anni in su, trascorrono più tempo impegnati in attività fisica rispetto ai non consumatori.

“Dopo aver controllato tutte le covarianti, i consumatori frequenti di cannabis si sono impegnati in quantità significativamente maggiori di attività fisica rispetto ai consumatori non attuali”, afferma lo studio sottolineando che: “I risultati suggeriscono che i consumatori frequenti di cannabis si sono impegnati in più attività fisica rispetto a chi non ne fa uso, ma hanno trascorso una quantità di tempo simile in un comportamento sedentario”, sostengono i ricercatori.

Lo studio ha esaminato anche la relazione tra uso di marijuana ed età, scoprendo che le persone con più di 40 anni che consumavano cannabis, trascorrevano una media di 16 minuti in più ogni giorno impegnati in un’attività fisica moderata rispetto ai non consumatori.

Per spiegare questa tendenza, lo studio suggerisce che la cannabis “viene utilizzata per il recupero del dolore indotto dall’esercizio fisico, poiché l’attività fisica provoca dolore e indolenzimento muscolare, e una diminuzione della soglia del dolore e dell’ipersensibilità muscolare sono state documentate con l’aumentare dell’età”.

Questi risultati si aggiungono alla letteratura sulla cannabis e sul comportamento fisico, essenziali per affrontare appieno i problemi di salute pubblica.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio