Terapeutica

Nuove conferme dell’efficacia della cannabis nel trattamento dell’artrite

Artrite cannabisUno studio dei ricercatori della Cina Second Military Medical University, oltre a confermare che la cannabis possa aiutare nel combattere l’artrite, si è spinto oltre, nel tentativo di capire come ciò possa avvenire. Pubblicato sulla rivista Rheumatology, la ricerca spiega come la cannabis possa avere effetti terapeutici sulle infiammazioni delle articolazioni.

Il motivo sembra essere l’attivazione recettori CB2, presenti in numero molto elevato nei tessuti articolari dei pazienti affetti da artrite. “Storicamente – ha spiegato il dottor Sheng-Ming Dai, coautore dello studio – le terapie a base di cannabis sono state utilizzate per alleviare i sintomi di un ampio spettro di malattie, tra le quali l’artrite reumatoide”. “E se uno dei principali ostacoli alla diffusione dei trattamenti a base di marijuana è il loro effetto psicoattivo”, ha sottolineato, “gli scienziati sono alla ricerca di nuovi metodi per ottenere gli stessi benefici senza il tipico effetto associato alla cannabis”.

Nel nuovo studio, il dottor Dai e il suo team hanno confermato la presenza di recettori CB2 nei campioni di tessuto prelevati da pazienti affetti da osteoartrite e artrite reumatoide. In più, utilizzando una sostanza chimica che attiva solo i recettori CB2, i ricercatori sono stati in grado di sopprimere molecole infiammatorie che si pensa siano coinvolte nell’erosione della cartilagine. Il team sta ora lavorando per capire il modo migliore per indirizzare questi recettori esclusivamente nel trattamento dell’artrite, visto che alcuni recenti studi scientifici suggeriscono che i cannabinoidi possano aiutare anche nel gestire il dolore causato da malattie articolari.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio