CannabisHigh times

Nuova Zelanda: la legge per la legalizzazione della cannabis è pronta, a decidere saranno i cittadini

Nuova Zelanda: la legge per la legalizzazione della cannabis è pronta, a decidere saranno i cittadiniIl ministro della Giustizia della Nuova Zelanda, Andrew Little, ha presentato il disegno di legge per la legalizzazione della cannabis. Il testo presenta tutti i dettagli sulla regolamentazione del mercato che potrebbe diventare realtà entro il novembre del 2020, quando i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sul tema con un referendum che si terrà in concomitanza con le prossime elezioni politiche.

La data delle elezioni non è ancora fissata, ma per legge dovranno tenersi entro il 21 novembre 2020. In quell’occasione gli elettori dovranno decidere anche se approvare o meno la legalizzazione della cannabis nei termini progettati dal governo.

Questi i punti cardine della legge (testo di legge completo a questo link):

  • L’età minima per acquistare e consumare cannabis è fissata a 20 anni
  • L’acquisto viene limitato a 14 grammi al giorno. Stesso limite limite per il possesso in uno spazio pubblico
  • Divieto di ogni forma di pubblicità sui prodotti a base di cannabis
  • Divieto di consumo nei luoghi pubblici, uso legale limitato alle residenze private e ai locali autorizzati
  • Vendita limitata ai negozi fisici autorizzati. Nessuna consegna né spedizione.
  • Auto-coltivazione fino a 2 piante per persona e 4 piante per famiglia
  • Divieto di vendere ed autoprodurre estratti di cannabis (es. cera, olio, ecc)

Il progetto di legalizzazione preparato dal governo si è dato due macro obiettivi espliciti. Come si legge in un documento ufficiale, il fine della legalizzazione della cannabis è quello di: affrontare il benessere dei neozelandesi e ridurre i danni sociali e di salute dati dal consumo di droghe e dall’esistenza del mercato illegale; ridurre il consumo complessivo di cannabis, specie nelle fasce più giovani della popolazione, attraverso servizi di istruzione e contrasto alle dipendenze che verranno finanziati con i proventi stessi della legalizzazione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio