Buone notizie

Nuova Zelanda: è boom delle rinnovabili

Nuova Zelanda: è boom delle rinnovabili

La Nuova Zelanda zitta zitta è diventata leader nell’energia rinnovabile. Nella seconda metà del 2017 aveva generato il 79% dell’energia dalle rinnovabili; nel primo quadrimestre del 2018 è passata all’81.2% e nel seguente è arrivata all’85.1%. Tutto questo secondo fonti ufficiali governative pubblicate nel “New Zealand Energy Quarterly”. L’energia proviene dal sole, dal vento, dalla terra e dall’acqua e il Paese ha infatti un po’ di tutte queste cose ed è in grado di utilizzare questo mix tutto l’anno. Per di più l’ente energetico, la Transpower NZ, fa profitti e sta iniziando a investire su un progetto integrato di sistema di batterie per stoccare l’energia green in eccesso.

Il record raggiunto nei mesi Aprile-Giugno 2018 è però solo l’apice più recente; nel 1981 le percentuali erano addirittura maggiori. Perché proprio il 1981? Dopo la crisi del petrolio del 1973, la Nuova Zelanda decise di aumentare la sua capacità energetica da idroelettrico e fra il 1975 e il 1985 il volume in effetti raddoppiò. Il motivo del boom delle rinnovabili in tempi recenti è dovuto invece alle condizioni climatiche favorevoli e bilancia il declino della produzione di energia da fonti fossili (-27%). L’obiettivo della Nuova Zelanda è di arrivare al 90% di rinnovabili entro il 2025 e 100% entro il 2035. Bravi.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio