Quanti ecovillaggi ci sono in Italia?
Non esiste un numero certo, ma in Italia se ne contano oltre 120
“Bernardo ma quanti sono gli ecovillaggi in Italia? 7, 8 o 9?”
Questa è una delle domande che sento rivolgermi più spesso. Prima di risponderti voglio chiedere a te: quante pensi siano le comunità in Italia?
Ora veniamo alla risposta: non esiste un numero certo.
Essendo progetti complessi, che toccano molteplici aspetti (lavoro, economia, gestione del conflitto, proprietà, ecc) hanno un elevato tasso di mortalità. Inoltre, nell’ultimo periodo in tanti ci stanno provando e stanno cercando di mettere insieme persone interessate o di mettere a disposizione immobili.
Possiamo però partire da due dati.
I DATI DELLA RIVE
Nella Rive (Rete Italiana Villaggi Ecologici) ci sono 33 realtà, di cui 3 in costruzione. Di questa lista fanno parte realtà storiche e peculiari d’Italia: La Comune di Bagnaia, vicino a Siena, è attiva dal 1979; Damanhur, l’ecovillaggio più grande d’Italia con circa 350 residenti, esiste dal 1975; oppure Lumen, seppur in confronto più recente, fondata nel 1992, con 66 abitanti, di cui 33 bambini.
121 ECOVILLAGGI IN ITALIA
Cercando su Google “Mappa Ecovillaggi” si trova una seconda mappa, qui sotto, dove al suo interno trovano spazio oltre 120 realtà.
Guardando bene questa mappa dico subito che i dati non sono aggiornatissimi perché, come abbiamo detto all’inizio, il tasso di fallimento di realtà del genere è molto alto. In questa seconda mappa possono esserci quindi realtà che oggi non esistono più.
Dall’altra parte, negli ultimi mesi sono nati tantissimi progetti comunitari che possono non essere nella mappa, proprio come in questa lista degli ecovillaggi stilata da Dolce Vita.
Rispetto alla tua ipotesi iniziale, pensavi più o meno?