NPK e cannabis: la realtà italiana che sbarca su internet
Mentre il dibattito mondiale sulla legalizzazione si fa sempre più acceso, in Italia c’è un’azienda che fa di questo tema il suo motivo di esistenza: NPK. È uno dei principali distributori europei e vanta oltre un decennio di esperienza nella vendita all’ingrosso di semi di cannabis, sistemi di coltivazione, prodotti per giardinaggio indoor/outdoor, accessori per fumatori e tutti i derivati della canapa industriale, dall’abbigliamento ai cosmetici, dall’olio di semi agli integratori alimentari.
Forte di una gestione completamente rinnovata e dopo un biennio dedicato al consolidamento dei rapporti di distribuzione all’ingrosso, da qualche mese NPK ha deciso di creare nuovi canali commerciali per il pubblico, inaugurando un’articolata rete di shop online che permettono al cliente finale di accedere a prezzi molto vantaggiosi al vasto catalogo. La vera forza di NPK è la consistenza del magazzino sementi, che permette di scegliere tra le genetiche di oltre 40 seed bank, acquistando marchi diversi con un unico ordine, evitando di perdersi nel marasma di siti ufficiali e non, tra numerosi ordini e spese d’invio che superano di gran lunga quelle della merce acquistata. La qualità del servizio è ai massimi livelli: gli ordini vengono soddisfatti entro le 24h successive all’acquisto, arrivando a destinazione nei confini nazionali il giorno successivo.
La qualità delle sementi è garantita dalle condizioni di conservazione ideali. Tutti i semi sono infatti conservati in una cella ad atmosfera controllata che, replicando le condizioni climatiche invernali, dà la massima garanzia di germinabilità. I semi arrivano direttamente dal produttore e una volta immagazzinati nella cella non escono fino alla vendita. I tempi di attesa sono ridottissimi perché tutto ciò che si trova in vendita sui siti è effettivamente presente nel magazzino, tanto che spesso sono disponibili alcune varietà introvabili persino alla casa madre. Per incoraggiare l’acquisto, nei siti dedicati ai privati è stata introdotta la spedizione standard gratuita per tutti i paesi del mondo. Ma NPK non è solo commercio.
L’azienda da sempre si batte a livello internazionale a favore dell’utilizzo della cannabis medicale a scopi terapeutici, in particolare nella ricerca contro il cancro e numerose patologie cardiovascolari, anche mediante la sponsorizzazione di eventi (come il Cannabis Bike Tour) il cui scopo sia la sensibilizzazione e la lotta contro disinformazione e pregiudizi. NPK era presente con uno stand anche all’Indica Sativa Trade 2014 di Fermo e il CEO Piero Battistella, ha espresso il suo punto di vista sull’argomento, sottolineando che «[…] durante questa fiera si è evidenziato quanto l’impulso industriale e terapeutico possa essere determinante per far decollare il nostro settore che da oltre un decennio rulla sulla pista di decollo senza riuscire a staccarsi dal suolo. Nel nostro ambito merceologico, i rapporti tra gli operatori di riferimento sono spesso pervasi di invidie e risentimenti incomprensibili quanto immotivati. Se si riuscisse a diffondere collaborazione e associazionismo, sarebbe più semplice sdoganare definitivamente questo business, creando nuove opportunità, senza fare il gioco di chi vuol screditare la causa canapa/cannabis. Entrando in contatto con operatori provenienti da altri contesti, si respira un’aria decisamente nuova e siamo fortemente convinti che stringere relazioni improntate su questa logica sia la mossa vincente per affrontare il cambiamento epocale a cui ci stiamo avvicinando. Per far parte della nuova generazione bisogna essere preparati, alleggerendosi di ogni inutile limite e zavorra».
NPK guarda al futuro e crede nel futuro. And “Future is green”. Il sito ufficiale dell’azienda è www.npksrl.com. Per il lancio del nuovo store di semi, www.npkshop.com, sono attive numerose promozioni e per ogni pacchetto di semi acquistato ne verranno spediti altri in omaggio. Non si tratterà di semi sfusi, ma semi impacchettati e di marchi ben conosciuti: Paradise Seeds, Barney’s Farm, Dutch Passion, Grass-O-Matic, TH Seeds, Green House, Spliff Seeds, Kannabia, Blinburn Seeds, Dutch Quality, Sensi Seeds. A questa promozione possono essere inoltre sommate le offerte in corso dei vari produttori.