Eco-friendly

Non solo hi-tech: ecovillaggi crescono

Non solo hi-tech: ecovillaggi cresconoPer le nostre sfide con il futuro, non abbiamo solo bisogno di nuove idee e tecnologie, ma anche di non perdere memoria o riscoprire quegli strumenti che in passato hanno portato benefici al genere umano sotto diversi aspetti.

Partiti decenni fa come semplici e sporadici esperimenti sociali, gli ecovillaggi (guarda la lista di quelli presenti in Italia) stanno oggi diventando in tutto il mondo espressione reale di un futuro alternativo possibile, basato sui principi della coesistenza, della consapevolezza e delle scelte etiche ed ecologiche.

Sempre più sono i progetti di community interessate a vivere rispettando l’ambiente, condividendo un percorso olistico e privilegiando un’alimentazione biologica, senza per questo vivere in vecchi ruderi isolandosi dal mondo e bannando la tecnologia dalla propria vita. Si tratta piuttosto di rifiutare di esserne travolti e di farne un uso consapevole, mentre si ricerca l’armonia con la natura in una visione di mondo partecipativa e cooperativa ad impatto ambientale minimo. Un esempio in grado di traghettare l’immagine dell’ecovillaggio nel futuro è senza dubbio Villaggio Munay Paradise (munayfundacioncanaria.com), ma ciascuno navigando nel web può trovare quello più adatto per sé. In Italia c’è una associazione, Rive, che li riunisce a cui rivolgersi per informazioni (ecovillaggi.it).

In una società profondamente individualistica, l’idea di vivere insieme condividendo professionalità, esperienze, affetti, risorse economiche e intellettuali può rappresentare una svolta sociale e personale. Sotto tutti i punti di vista una rivoluzione.

Non solo hi-tech: ecovillaggi crescono



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio