Buone notizie

Non concessa l’autorizzazione all’uso del glifosato cancerogeno

glifosato

L’ennesimo pericolo per l’umanità è stato scongiurato: è arrivato l’atteso annuncio relativo alla tanto temuta decisione sul glifosato. Non è stata raggiunta, infatti, la maggioranza qualificata tra gli esperti nominati dagli Stati all’interno del Comitato fitosanitario permanente dell’Unione europea. Se l’incontro fosse andato a buon fine, sarebbe stata rinnovata la contestata autorizzazione a usare il glifosato, largamente utilizzato negli erbicidi e inserito tra le sostanze cancerogene dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.

Non sono state vane, dunque, le proteste delle associazioni ambientaliste che hanno fatto leva sulla coscienza civile della società, sempre più attenta a denunciare rischi legati alla salute dei cittadini. La soddisfazione è ancora più grande, se si considera che le lobby interessate al rilascio dell’autorizzazione non hanno esitato a ricorrere a vergognose pressioni sulle agenzie di regolamentazione mondiali, pur di raggiungere i loro discutibili obiettivi.

Sebbene tra i diversi stati europei non ci sia omogeneità di vedute, è possibile comunque azzardare alcune previsioni in vista della prossima riunione, prevista per l’11-12 luglio. Sarebbe auspicabile, infatti, che la Francia e l’Italia continuassero a palesare la loro contrarietà al rinnovo dell’autorizzazione e che altri paesi, come la Svezia, la Slovenia e il Portogallo si astenessero.

Ségolène Royal, ministra dell’Ecologia francese, ha manifestato pubblicamente la sua soddisfazione su Twitter per l’esito di una battaglia che potrebbe preludere al divieto definitivo di ricorrere a sostanze nocive che hanno fatto la fortuna di colossi industriali, attentando alla salute degli ignari cittadini.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio