Noise per ACAD: un corto contro gli abusi
Fare rumore sul silenzio che regna sugli abusi perpetrati da chi indossa una divisa. È questo lo scopo del documentario Noise (rumore) che il regista Carmine Cristini sta girando per la nostra associazione, una onlus nata all’incirca tre anni fa da un gruppo di attivisti che da anni si occupano di abusi commessi dalle forze dell’ordine.
Sostanzialmente viene offerto sostegno alle vittime e alle famiglie delle vittime che hanno subito abusi, dal supporto legale alla divulgazione delle notizie spesso tenute nascoste; al numero verde di pronto intervento (800588605) attivo 24 ore su 24 per denunciare e chiedere supporto immediato. «Ho pensato a qualcosa che potesse smuovere l’attenzione sul reato di tortura che in Italia reato ancora non è. Qualcosa che con un linguaggio diverso e fruibile a tutti mettesse al centro un problema che non possiamo rifiutarci di vedere», ha spiegato a popoffquotidiano.it il regista, sottolineando che «Noise significa “rumore” e noi vogliamo fare rumore. Il corto è interamente girato in un braccio carcerario, ci cala in una realtà alla quale nessuno vuole pensare, una realtà sulla quale vogliono far calare il silenzio».
Per la realizzazione del documentario sono attive diverse iniziative di finanziamento come il crowdfunding al quale di può partecipare da qualsiasi parte del mondo con soli 5 euro, a questo link: www.kisskissbankbank.com/noise-cortometraggio-contro-la-tortura.
a cura di ACAD Team