No Relax – Indomabile
Salto a piedi pari qualsiasi tipo di presentazione sulla band, perché del passato di Joxemi e Miki tutti noi (o almeno quelli che leggeranno questa recensione) siamo a conoscenza, e vado spedito a commentare (qualora ce ne fosse bisogno) “Indomabile”, il terzo album targato NO RELAX.
Nessuno penso si aspettasse grandi cambiamenti ed indiscutibilmente il combo “italo-spagnolo” non si è reso protagonista di un’evoluzione alla Thrice. Così mi trovo ad ascoltare tre quarti d’ora di puro punk’n’roll da strada. Alla base c’è la ribellione, come ricorda il titolo del precedente disco “Virus De Rebelion”. Non innovativo ma allo stesso tempo lontano dall’essere spudoratamente banale. Socialmente impegnato, pur trattando in modo chiaramente superficiale tematiche troppo inflazionate (omosessualità, sessismo, TV spazzatura, ecc.).
Un prodotto musicalmente energico e trascinato in lungo e in largo dalla calda voce di Micky, ovviamente contornata da immancabili “coretti” da manifestazione. “El ultimo viaje”, “1522” e “Maria” sono sicuramente i brani più “calienti” e da festa. Un disco che saprà far cantare molti “rebel kids”, o presunti tali. Io per ora preferisco disertare la chiamata…
a cura di ETS