Libri e guide

No Planet B – Mike Berners-Lee

No Planet B - Mike Berners-LeeLo scienziato Stephen Hawking una volta ha detto: «Non fonderemo colonie autosufficienti nello spazio per almeno cent’anni; perciò nel frattempo dobbiamo essere molto prudenti» e leggere No Planet B, pubblicato da Il Saggiatore, per capire a che punto siamo.

L’autore e professore Mike Berners-Lee, in quasi 400 pagine di questa guida pratica per tutti coloro che hanno a cuore il futuro, ci dice che le sorti del nostro pianeta non sono segnate, non dobbiamo cercarcene un altro e propone soluzioni concrete per ridurre il nostro impatto ambientale dando conto di tutto quello che la politica e ciascuno di noi potrebbe fare per la sopravvivenza della Terra.

Dal cibo ai viaggi in auto, dall’acidificazione degli oceani alle tasse sul carbonio, affronta tutto, dalle questioni più semplici a quelle più complesse che ruotano attorno al cambiamento climatico e altre sfide ambientali.

Possiamo ancora cogliere la possibilità di vivere meglio di quanto abbiamo mai vissuto e scongiurare la minaccia di vivere peggio o di non vivere affatto.

Dipende da noi compiere la transizione verso un nuovo modo di vivere e di agire che non distrugga completamente l’ambiente in cui viviamo e ci permetta di prosperare.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button