High times

New York: raggiunto accordo storico per la legalizzazione della cannabis

New York: raggiunto accordo storico per la legalizzazione della cannabisI legislatori dello stato di New York hanno finalmente raggiunto un accordo per legalizzare le vendite di cannabis agli adulti di età superiore ai 21 anni. Il disegno di legge definitivo spianerebbe la strada per l’inizio delle vendite al dettaglio già nel 2022.

I legislatori si erano avvicinati più volte all’approvazione della legalizzazione negli ultimi anni, ma non erano stati in grado di raggiungere un accordo. Dal 2012, 15 stati hanno legalizzato la cannabis per uso adulto. Il vicino di casa di New York, il New Jersey, ha ufficialmente legalizzato il mese scorso.

Il New York Times ha riportato alcuni dettagli del disegno di legge per capire cosa sia permesso e cosa no, è consentita la coltivazione domestica, con un limite di sei piante per famiglia, come anche la consegna a domicilio. Sarebbero consentiti luoghi per il consumo sociale, è inoltre prevista la creazione di un comitato di controllo della cannabis composto da cinque membri per supervisionare e regolamentare il settore, l’eliminazione delle sanzioni fino a tre once (circa 90 grammi), la cancellazione automatica di precedenti condanne per cannabis e istituire un’accisa del 13% sulla cannabis sui prodotti per uso adulto.

La lotta per le entrate fiscali sembra essere stata vinta da legislatori che hanno insistito affinché quei soldi tornassero alle comunità più danneggiate dalla guerra alla droga, in contrasto con il governatore Andrew Cuomo che invece premeva affinché il suo ufficio controllasse le entrate fiscali. L’ufficio di Cuomo ha stimato che, una volta che un’industria della cannabis legale sarà completamente matura, potrebbe portare allo Stato circa 350 milioni di dollari all’anno.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio